CPIA

CPIA Provincia di Benevento

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adult

Codice Meccanografico: bnmm09000e

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Percorsi di istruzione di secondo livello
I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.
I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

• primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  •  terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

I percorsi di secondo livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.
La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria tecnica, professionale e artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.
Nelle istituzioni scolastiche di istruzione liceale possono  essere previsti percorsi finalizzati al conseguimento di altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di tipo artistico.

Iscrizioni a.s. 2014/2015
Le iscrizioni ai corsi di istruzione per gli adulti per l’a.s. 2014/2015 devono essere presentate entro il 15 ottobre 2014 presso le istituzioni scolastiche attualmente sede di Centri Territoriali Permanenti (per i corsi di primo livello) e presso le istituzioni scolastiche attualmente sede di corsi serali (per i corsi di secondo livello) che provvederanno a trasmetterle ai nuovi CPIA.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Antonella Gramazio

Maria Gnerre