Il CPIA Benevento parteciperà, con un suo workshop, all’edizione 2022 di Fierida BOLOGNA 13, 14, 15 Ottobre 2022.
Il programma del workshop sarà il seguente:
TITOLO DEL PANEL
SCIENZE MATEMATICHE e DINTORNI – 35 lezioni per trentacinque settimane – Una proposta didattica per gli apprendenti del primo periodo primo livello TEMATICA
Istruzione/educazione degli adulti: una prospettiva intergenerazionale
DURATA
1 ora
RELATORI
– Antonella GRAMAZIO (Dirigente Scolastico)
– Luciano CAMPANELLI (docente)
AUTORE : Luciano Campanelli docente di scienze matematiche
ABSTRACT
Si vuole fornire un contributo per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole partendo dall’esperienze sul territorio in cui opera la scuola, da un approccio globale per ricondursi alla realtà della provincia di Benevento utilizzando conoscenze e competenze che un adulto alla fine del corso potrà possedere. Gli argomenti sono trattati con nuclei fondanti interdisciplinari per intercettare competenze dei Patti Formativi degli assi dipartimentali (matematico-scientifico-tecnologico, dei linguaggi e storico-sociali).
Le lezioni dal n°1 al n°19 riguardano le materie di studio previste nel percorso delle 200 ore (ex licenze elementare) che può considerarsi anche come approfondimento o potenziamento del corso di alfabetizzazione, mentre le lezioni dal n° 20 al n° 35 riguardano il percorso di primo periodo primo livello, in fine, al termine di ogni lezione, spunti di approfondimento proiettano il docente verso il secondo periodo didattico o corsi modulari orientati alla conoscenza del territorio.
Alla fine di ogni lezione vengono proposti videolink utili a sviluppare lezioni in modalità asincrona ed ad approfondire gli argomenti tratti predisponendosi al prosieguo del secondo periodo didattico.
La sequenza degli argomenti si predispone alla gestione di una pluriclasse talvolta necessaria per intercettare e motivare l’utenza adulta spesso eterogenea : per cultura (es. provenienza geografica), per livello d’istruzione, per età, per esigenze lavorative, per situazione logistica e pertanto suggerisce in appendice, argomenti interdisciplinari e di laboratorio (gioco della tombola, lettura silente di un’esperienza vissuta, scrittura creativa attraverso la realizzazione di rime e stornelli).
Alla fine del libro vengono proposte : prove sommative bimensili in riferimento alle competenze verificate. Un quadro sinottico con cronoprogramma, mappa concettuale d’insieme ed una tabella orientano il docente nella scelta degli argomenti da trattare ed i possibili sviluppi.
Si propongono inoltre due ipotesi di orari scolastici impiegando una terna di docenti per differenti punti di erogazione dei corsi in base ad un dato anno scolastico (36 settimane) con Patti Formativi compresi da un minimo ad un massimo di crediti concessi e si tracciano alcuni percorsi per l’uso del registro di classe adottato. Un sintetico glossario dei principali termini utilizzati in lingua inglese, francese, bambarà, mandingo facilitano l’apprendente straniero all’acquisizione delle conoscenze.
Questa guida per i docenti vuole essere un open source working in progress che potrà ampliarsi con suggerimenti dei colleghi in un approccio di una didattica inclusiva radicata sulle conoscenze dei territori delle province italiane.
0